Firefox vs. Me
Mi piace tanto l’interfaccia molto user friendly di Chrome ma con molto dispiacere la versione 1.x non gira molto bene su Windows 7. Ho deciso di dare un’altra chance a Firefox a patto che fosse possibile rendere l’esperienza il più possibile simile a quella di Chrome: tab in alto, possibilità di fare una ricerca dalla address bar (le search bar sono secondo me diventate obsolete e con Win7 e il federated search lo saranno ancora di più) ed altre chicche. Devo dire che ci sono riuscito abbastanza bene, come si può giudicare da questo screenshot:
Già che c’ero ho installato qualche estensione gradevole. La lista delle mie preferite in rigoroso ordine alfabetico:
- AdBlock Plus
- BetterPrivacy
- Chromin Frame
- DownloadHelper
- DownThemAll!
- Extended Statusbar
- Firebug
- Fission
- Hide Menubar
- NoScript
- ShowIP
- Tab Mix Plus
- Total ReChrome
- User Agent Switcher
Ho abilitato la ricerca via address bar usando queste istruzioni e rimosso la search bar usando le possibilità innate di customizzazione su suggerimento via chat di Edward. All’occhio poco attento la differenza è minima. Le uniche tre feature di cui sento la mancanza (anche se poco per la verità) sono la possibilità di estrarre i tab, la navigazione privata e la sandbox. Per le prime due pare che basti aspettare la versione 3.5. Per la sandbox che mi lamento a fare? Qualcuno da un certo orecchio non sembra davvero sentirci.
Interessanti anche le nuove versioni di Chrome (la 2.0 è molto promettente) e di Opera; la guerra dei browser è più viva che mai.
-quack