A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

I void warranties

Non credo di averlo fatto per davvero, penso infatti che l’upgrade della RAM sia una di quelle manipolazioni tollerate dai produttori, ma mi piaceva tanto per un giorno indossare virtualmente la t-shirt.

Ricapitolando: ieri è arrivato a destinazione il netbook perfetto (almeno secondo la mia visione del mondo informatico). Non sono feticista abbastanza da farmi inquadrare mentre spacchetto: potevano pure incartarlo in carta igienica non usata e sarei stato felice lo stesso purché imballato correttamente. Né il mio olfatto poco delicato mi permette di giudicare se il profumo di un netbook nuovo è all’altezza dei prodotti marchiati con la mela. Fatto sta che ho scattato qualche foto.

La scocca è in alluminio: preferisco di gran lunga una plastica meno delicata ma l’alluminio fa la sua scena e mi ci abituerò presto (leggasi: compro un altro Gelaskin):DSC_6311

Lo schermo è pressoché perfetto:

DSC_6308Il trackpad un po’ meno a causa della disposizione dei due tasti, ma l’odiosissimo tap-2-click sembra essere calibrato perfettamente. In più – genialissimo – c’è un pulsantino che serve a disattivare completamente il trackpad, ottimo per lunghe sessioni di digitazione:

DSC_6310

L’upgrade di HD e memoria richiede di smontare la tastiera: ma il tutto si risolve svitando tre piccole viti da un millimetro. Sollevata la suddetta si accede al vano contenente il banco di RAM e l’HD (160GB a 5400RPM che vorrei sostituire con un SSD):

DSC_6318Unico neo sembra essere il BIOS che oggi era intenzionato a darmi non pochi problemi:

DSC_6320

I valori “USB Legacy Support” sono incastrati e non è possibile modificarli. Ci sono finito mentre cercavo di cambiare l’ordine di boot. A questo punto spero sia disponibile un aggiornamento: per fortuna tutto questo è successo dopo l’installazione di Windows 7 RC. Un altro difetto di questo giocattolo è il peso: la batteria da sei celle non è l’esempio della leggerezza, ma la prova murse è tutto sommata superata.DSC00200 Più in la la vera e propria prova sul campo.

-quack

P.S. last but not least: dopo anni di usato, assemblati e refurbished, questo è il mio secondo computer che ho comprato nuovo. Il primo – se computer si può definire – è stato un Vic 20.