L’arte del repro
Qualcuno si ricorderà il baco che causava il crash di IE8 con le pagine del mio blog contenenti il video di YouTube:
(apropò, grazie a tutti per la segnalazione!)
Dopo un paio di settimane di dialogo via email con quelli di IE8 mi son deciso ad alzare la cornetta e parlare con uno dei capoccia a voce. Gira e rigira mi son riproposto di dimostrare la mia tesi, ovvero che il crash fosse dovuto a YouTube + TinyMCE, con una pagina HTML creata ad hoc. Ovviamente, come succede in questi casi, il baco non voleva saperne di manifestarsi. Ho dovuto indagare ancora un altro po’ e scoprire per tentativi che per mandare in crash IE8 in maniera semi-catastrofica bastano questi tre elementi:
- Gli script di lightbox all’inizio della pagina
- Un video di YouTube
- Una textarea con TinyMCE alla fine della pagina
Se si spostano gli script di lightbox alla fine dell’intera pagina il problema sparisce e tutto funziona come dovrebbe. In gergo questo viene definito minimal repro ed è una vera arte che solo i più smaliziati sanno apprezzare.
Ed è proprio spostando gli script lightbox a fondo pagina che ho risolto (e salvato l’onore?) con il mio blog. In compenso mi aspetto una citazione o una statua per i 1144 byte capaci di portare IE8 alla semi catastrofe. Per la catastrofe vera e propria serve qualcosa di più, ma a questo punto lascio ai professionisti il compito di capire e sistemare il perché.
-quack