A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Mitighescion

Ovvero per quale motivo al mondo il governo francese e quello tedesco hanno sconsigliato l’uso di Internet Explorer.

È semplice: il pianeta è pieno di malinformatici. Gente che, non conoscendo la differenza tra mitigazione ed eliminazione, pontifica a destra e sinistra su quale browser usare, quale sistema operativo usare, che marca di PC comprare.

La differenza per gentilezza la spiego io: si chiama defense in depth e parte dal presupposto che rilasciare prodotti perfetti è impossibile. Se il prodotto è “pericoloso” come lo è appunto un browser, significa perseguire una politica di limitazione del danno. E cioè se una pagina cattiva riesce a causare un odioso buffer over/underrun l’unica applicazione a sopperire è il browser stesso.

Nel caso del baco di cui si è tanto parlato in questi giorni è la stessa differenza che c’è tra un baco sfruttabile facilmente ed uno che potrebbe essere limitato solo al mondo teorico.

Ovviamente è altrettanto chiaro che se una persona si ostina ad usare e consigliare Mac perché è sicuro non può sapere né capire quanto l’effetto di qualche mitighescion può essere fondamentale quando OSX è l’unico sistema operativo al mondo che scompatta ed esegue automaticamente file zippati.

Ma questa è la vie nell’era dei malinformatici.

-quack

P.S. Google non sta raccontando tutto quello che sa. Ed il mondo dovrebbe aprirsi al principio di reciprocità: se il governo cinese usa malware per rubare dati, tutto il software prodotto in occidente ed esportato in Cina dovrebbe essere dotato di backdoor. Così la vedo io….
(manco a farlo apposta ecco un baco spettacolare; venghino siòre e siòri)