A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Scherzi da accher

Qualche volta, mentre vago per il corridoio alla ricerca di un collega, mi cade l'occhio su una workstation lasciata incustodita. 

L'altro giorno è capitato ad un mio collega dotato di buon sense of humor al quale ho fatto questo scherzetto: mentre un terzo collega faceva da palo, mi son aggiunto al gruppo degli amministratori del suo PC. Dopo di che ho lasciato il tutto senza toccare nient'altro per non creare sospetti e dal mio ufficio abbiamo aspettato il suo ritorno.

Una volta che la vittima è tornata nel suo ufficio mi sono divertito con i pstools a fare le seguenti cose alla sua workstation mentre ignara era intenta a lavorare:

  1. ho ottenuto la lista dei processi e relativo pid con pslist
  2. ne ho ammazzato un paio tra i più significativi (Outlook, VS, notepad, ecc.) con pskill
  3. ho lanciato in remoto via psexec ma nella sua sessione il famigerato clippy, che simula il noioso apparire della graffetta di Office XP

Solo pochi istanti dopo si è affacciato nel mio ufficio temendo la presenza di un virus, raccontandoci - a me e al 'palo' - quanto fossero noiosi alcuni messaggi di clippy, tipo "Your productivity has been decreasing lately. I hope everything is ok." e che non avesse idea di come fosse apparso.

Noi, ovviamente con una faccia con la riga in mezzo, gli abbiamo spiegato che non era possibile in quanto clippy è stato definitivamente sepolto proprio pochi mesi fa. È andato via con un'espressione sconsolata e ci ha messo un po' (solo perché ho voluto essere buono e lasciargli qualche indizio) a scoprire l'autore dello scherzo.

Anyway, se si vuole esplorare l'idea per qualche collega simpaticone, una variante da lanciare al posto di clippy è il famigerato blue screen screensaver, sempre del solito Russinovich.

Avvertenza importantissima: assicurarsi che la vittima abbia un minimo di autoironia (il mio collega ad esempio sta pensando a vendicarsi via attacco hardware). Io non mi assumo responsabilità Big Smile

-quack!!

Technorati tags: ,