Svendo Link – Luglio 2009
I link di Luglio, come da cadenza mensile.
- Introducing Google Chrome OS, il post che ha iniziato tutto. Puro Vaporware in tante buone promesse (che schifo che sono i PC). La soluzione? Un’altro (altri) flavor di Linux, quanto basta per caricarsi e navigare. E pensare che credevo che Ubuntu fosse buono già. È una coincidenza che si chiacchiera che il rilascio alla manifattura di Windows 7 sia imminente? Se MS avesse chiesto a qualche sceneggiatore di Hollywood di scrivere un testo molto enfatico per il rilascio non avrebbe potuto chiedere di meglio.
- Altre chiacchiere su un presunto “big announcement” di Lunedì prossimo che parrebbe non si tratti di Windows 7.
- Storie di Build Numbers, raccontate da Larry Osterman
- Firefox si muove in direzione del Multi-Process browsing. Avrei sperato che la priorità fosse data al sandboxing ma a quanto pare l’approccio alla security di Mozilla è rimasto ancora reattivo più che pro-attivo. Forse non sono cresciuti con la pubblicità/slogan di Mentadent P.
- HTML 5: mentre ancora ci sono dubbi su come diavolo debba funzionare l’HTML 4, le commissioni sono già al lavoro sull’HTML 5. Nessun accordo però è stato trovato sul codec video “obbligatorio”. Roba da rimpiangere gli standard de facto.
- Microsoft chiarisce la posizione legale di Mono (o parte di). Mentre le formiche festeggiano, qualche cicala si prende qualche merito tirando fuori la teoria degli alieni. Sì, come no…
- A Seattle un giudice decide che gli IP non sono PII. In Europa si viaggia in verso opposto. Casini giuridici aspettansi.
- [BONUS] Charlie Miller scopre una vulnerabilità che permette di avere root access su un iPhone semplicemente mandando al malcapitato un SMS. La cosa è estremamente seria, un po’ come se qualcuno potesse formattare un PC mandando una mail che basta solo ricevere: senza leggerla, senza aprirla, senza cliccarla. Qualche fan, di quelli che comprano e consigliano mele perché coi PC si “acchiappano” virus, minimizza e consiglia di aspettare perché i termosifoni si sa che van bene per l’inverno. Aspettare??? Ma meglio buttare…
-quack
UPDATE: Tre commenti alla faccenda Google OS che vale la pena leggere:
http://fakesteve.blogspot.com/2009/07/lets-all-take-deep-breath-and-get-some.html
http://dashes.com/anil/2009/07/googles-microsoft-moment.html
http://www.nytimes.com/2009/07/13/opinion/13cringely.html
Di quest'ultimo occorre non farsi trarre in inganno dai primi paragrafi.