A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Virtualismi

Core2Duo A casa mia è arrivato finalmente l'agognato momento di passare a Windows Home Server. La mia idea è quella di costruirmi un server from the scratch mettendo insieme un po' di componenti che tra un upgrade e l'altro avevo accumulato.

L'ultimo upgrade in ordine di tempo è stato un combo Intel Core 2 Duo E4500 + scheda madre per pochi spiccioli al posto dell'esistente Pentium D820 e avere finalmente la virtualizzazione hardware anche sul desktop. Ed invece...

...a guardare questa tabella si scopre che non tutti i Core 2 Duo supportano la virtualizzazione. All'inizio - dando un'occhiata ai risultati di questo tool - pensavo fosse solo un problema di BIOS. In realtà per quanto riguarda la virtualizzazione su Core 2 Duo ci vuole almeno un E6xxx. Porca paletta. Così tocca restituire il combo e passare ad uno un po' più evoluto. Per gli scettici questa pagina racconta il guadagno che si ottiene attivandola nelle macchine virtuali: a dare un'occhiata fugace ai numeri si tratterebbe di almeno il 25%. Mica poco.

A fine assemblaggio seguirà un rapporto dettagliato sulla configurazione del server.

-quack

Technorati tags: