A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Miti Microsoft: Dave Cutler

In un post precedente ho parlato di Brian Valentine ex VP della Windows Division e del suo peculiare sense of humor.

Se mi si dovesse però chiedere il nome di un "programmatore" che considero un "mito" ed una leggenda, me ne viene in mente solo uno: Dave Cutler.

Dave Cutler è l'unica persona al mondo ad aver scritto due sistemi operativi per intero (windows NT e Digital VMS) e - dettaglio estremamente importante - partendo da zero. Jeff Atwood dice molto semplicemente:

Copying UNIX over and over is laudable enough, but developing an entire OS architecture (2 in realtà se si include VMS) from scratch is the ultimate in hardcore development.

Jeff parla più in dettaglio di Cutler in questo post in cui fa una recensione del libro Showstopper, ovvero la storia di Windows NT (il libro è fuori stampa ma facilmente reperibile nel mercato dell'usato).

Una delle qualità di Cutler che mi fa piacere menzionare è la passione per il dogfooding e cioé il "forzare" gli sviluppatori di un prodotto (nel caso in esame Windows NT) ad usare il prodotto stesso per i task giornalieri: approccio a volte molto doloroso ma che porta a rilasciare prodotti di qualità decisamente superiore. 

Altre informazioni su Cutler sono disponibili sulla solita WikiPedia.

Enjoy!

-quack