A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Perle

Chiedo scusa per la metafora acquatica, sono "ossigenato" dalla seconda lezione di nuoto e me la son cavata pure bene.perla

Le tre perle di oggi ce le metto io, le ostriche le lascio cercare come esercizio anche perché è più interessante disquisire dei peccati che dei peccatori.

Per ragioni che solo uno psicopatologo potrebbe chiarire, tutti i grandi produttori di sistemi Unix del tempo ([snip] [ndP] il tempo si riferisce alla data di rilascio del DOS) si rifiutarono categoricamente di creare una versione del loro sistema operativo destinata alle macchine personal, anche quando apparirono sul mercato prima le CPU Intel 80286 (16bit) e 80386 (32bit)

(Vik scusa la ripetizione)

Leggere una perla così mette un po' i brividi. Viene da chiedersi se l'autore abbia meno di quindici anni o se negli ultimi 25 anni abbia vissuto su un altro pianeta. Per svariati motivi:

1) il primo PC, modello XT, era equipaggiato con 128KB di Ram soltanto. Farci girare un sistema come Unix sarebbe stata una sfida immensa

2) il primo processore commerciale Intel a 32-bit, meglio attrezzato per un OS come Unix vista la presenza dei 3 ring di esecuzione, è apparso nel 1986 quando già il così bistrattato DOS era alla versione 3.2

3) qualcuno, non psicopatico evidentemente, ha provato a vendere Unix su x86 ma con scarsissimo successo commerciale. Dov'era l'autore quando il mercato ne ha decretato l'insuccesso? Non è che magari Unix, nella sua ultima incarnazione, deve il suo "successo" al fatto che può essere rivenduto/ridistribuito a margini molto bassi?

La mia paura inconscia è di immaginare che opinioni così trovino la strada nella stanza delle decisioni di qualche azienda importante. Se IBM avesse dato retta a siffatta opinione, il PC non avrebbe mai visto la luce e l'informatica sarebbe rimasta nei laboratori aziendali di qualche mega-corporation.

Seconda perla:

[...] in realtà il buon vecchio Netscape non ci ha veramente lasciato. Ma i veterani della Rete rimpiangeranno la mancanza del suo nome originale, che rievoca una delle prime lotte dei Davide dell'open source e degli standard aperti contro i Golia dell'informatica proprietaria.

Anche a me dispiace dell'addio di Netscape, anche se un po' mi ha ricordato una barzelletta di Groucho Marx in un numero di Dylan Dog. Ma porca miseria, anche questa quote mi porrebbe la stessa domanda su dove abbia vissuto l'autore negli ultimi 15 anni. In quanto:

1) il buon vecchio Davide, nelle prime 4 o 5 versioni ad esempio, non era così "simpatico" e "open source" come descritto. Netscape era un prodotto commerciale chiuso, carente e a pagamento; dov'era l'autore quando doveva mostrare il suo supporto per Davide a suon di 80$ per licenza?

2) il buon vecchio Davide fino al 1998-1999 spadroneggiava con quote di mercato superiori alla maggioranza assoluta; volendo si può pure immaginare un Davide con le sembianze Schwarzenegger e un Golia con le sembianze di Don Lurio: però ciò toglie parecchio alla metafora che non ci azzecca più così bene

3) Il nome Netscape associato a standard aperti??!?!

When Netscape first unveiled their web browser they added a unique tag that would ostensibly draw attention to an important word or phrase -- by causing it to flash on and off in the web page. Rather than working through the international W3 consortium and developing an accepted standard for this features, they just added the functionality to their web browser.

I piedi hanno cominciato a ridere troppo, mi si son rotte pure le scarpe. Ma com'è che si parte dall'informatica e si finisce al cabaret?

Infine una perla versione fanboy. Tempo fa si discuteva di IMEI, IPhone e privacy; il tutto si è rivelato una bolla di sapone, ma questa perla, pubblicata prima della scoperta della bolla, è proprio da fanboy:

Attenzione: si tratta di una possibilità, e non si può escludere, per correttezza, che Apple anonimizzi tutti questi dati che raccoglie

Chissà perché quando si tratta di certe aziende la "correttezza" è sempre d'obbligo. Smile

UPDATE: Mancava la perla più divertente.

Unfortunately, all the Windows NT family (including Vista) still have the same security flaw — MBR [Master Boot Record] can be modified from usermode

Se sei amministratore puoi modificare l'MBR (e quindi anche installare un OS diverso, fare un upgrade dell'OS, ecc.). Roba da Checco Consoli.

Più caustico che mai.

-Enjoy