A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Restore PLAN

Un piano di backup, senza aver mai provato un’operazione di restore, è praticamente placebo.

Help! Help!

L’ha scoperto a sue spese Jeff @ CodingHorror, che ha “istituito” la giornata internazionale del backup consapevole spiegandone le ragioni in questa pagina. Nel mio caso c’è però un piccolo antefatto: ho esteso lo storage primario della mia Workstation con un secondo SSD identico. Ho aspettato a lungo l’uscita dei nuovi SSD basati su controller SandForce sperando che il costo per GB scendesse come promesso di gran fanfara. Il rilascio dei primi prodotti ha disatteso tutte le mie aspettative ed ho pensato che la soluzione più economica è quella di due SSD in Raid0 (l’unico Raid che funziona ). Ero indeciso se fare un restore o una reinstallazione da zero ed ho optato per la seconda, però ho voluto dapprima tentare comunque il restore per capire cosa succede e se è davvero possibile farlo. Non ci sono praticamente riuscito ma non a causa di difficoltà che avevo messo in conto, ma per il fatto che il Restore CD di Windows Home Server non ha in dotazione i driver corretti della scheda di rete della Workstation (che fortuna, eh?). Una volta però che ho reinstallato tutto ho deciso di andare a fondo e di cercare la soluzione al mistero. Per indagare ho dovuto più volte riavviare da CD o chiavetta USB scontrandomi con un altro problemino che con la mia Workstation ho avuto praticamente da sempre: la fase iniziale di boot di WinPE è lentissima. Ovvero tra un passo e l’altro del wizard di restore passano diversi minuti, cosa riscontrabile anche durante le prime fasi di installazione dei nuovi sistemi operativi (Vista e 7). Questo significa che ogni tentativo di restore, tra passi opzionali e meno, ha finito per richiedere almeno 20 minuti. Mi è venuto in aiuto San Scroogle: ho scoperto che il problema si presenta con alcuni BIOS molto diffusi se nei settaggi è indicata la presenza di un floppy drive che però non esiste. Rimosso tale settaggio tutto ha cominciato a filare a meraviglia, rispostando la mia attenzione sul problema del driver della scheda di rete. La regia mi dice che praticamente Realtek ha cappellato il versionamento dei driver: la soluzione è l’esistenza di un Restore CD creato da qualche tabaccaio all’uopo e contenente una quantità sterminata di driver per Windows Home Server. L’ho provato e il tutto ha funzionato decisamente al primo colpo.

Morale del post:

  1. se l’installazione da zero di Windows 7 o Vista è lentissima durante la prima fase, assicurarsi di disabilitare il floppy drive fantasma nel BIOS.
  2. se il restore wizard di WHS non sembra riconoscere la rete correttamente, cosa che è sicura al limone nel caso si possieda una scheda di rete basata su Realtek, scaricare e masterizzare il “Windows Home Server Restore CD X:\files edition

-quack