A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Ballmer peak, project mess e coding panic

In questi giorni solo al centro di un vortice estremamente burrascoso. Mentre sto lavorando ad un progetto, su cui già sono in ritardo rispetto alle scadenze di ben più di qualche giorno, arriva il mio capo per dirmi che un altro progetto è in una situazione super critica e ha bisogno di un seasoned developer per tentare una missione impossibile: mettere mani a del codice altrui ASP.Net cercando di capire come funziona e cosa modificare, il tutto senza avere neanche il lusso di poter sbagliare neanche una volta (aka Project Mess).

La pressione è aumentata in maniera esponenziale come pure il via vai di vari manager verso il mio ufficio nonostante tutto sempre pronti a coccolarmi. Ho promesso di fare del mio meglio e mi son concesso una punta di ottimismo: ASP.Net non è un pianeta sconosciuto. Ottimismo durato solo fino al momento in cui mi è toccato capire come funziona la pagina Web ed il panico ha cominciato a montare (coding panic). Al punto che mi hanno letteralmente e bonariamente segregato in ufficio anche durante il pranzo mentre un PM si è offerto di fare la staffetta caffetteria-ufficio per alimentarmi. Dopo di che ho cominciato a infarcirmi di zuccheri e ho sperimentato la versione sugar based del Ballmer Peak:

SugarPeak

Sono già diverse ore che macino codice che sembra funzionare al primo colpo. Con un po’ di fortuna potrei non dover rientrare in ufficio questo prossimo weekend che comincia già domani sera (giovedì) per via del 4 Luglio. Intanto scrivo questo post in attesa di un collega paziente con tanta voglia di fare gli straordinari (in sottofondo il temporale più impetuoso degli ultimi anni: coincidenza?)

-quack

Technorati Tags: