A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

DuemilaDiciotto

Notizie come questa o questa (che di per sé è una notizia in quanto Microsoft non ne sembri preoccupata) mi fanno pensare che l'IBM-izzazione di Microsoft è ormai completa.

IBM è quella azienda che per Microsoft rappresentava la completa antitesi negli anni novanta. Con la mossa geniale e fortunata di tenersi i diritti di poter dare il DOS in licenza alla concorrenza, in un momento in cui i clone non esistevano perché non c'era ancora l'originale, Bill Gates ha praticamente reso l'hardware una commodity. Irrilevante quale clone tu comprassi (con Intel o AMD), l'importante è che ci girasse il DOS e tutte le sue applicazioni.

IBM non l'ha presa bene e la reazione emotiva, come ad esempio bandire il pulsante Start dalle proprie tastiere fino all'acquisto della Lenovo, non ha fatto altro che peggiorare le cose.

Undici anni fa Microsoft era data per spacciata irrilevante grazie all'arrivo del Web 2.0. Per una coincidenza astrale, il vero colpevole della moderna irrilevanza verrà rilasciato solo qualche mese dopo: Giugno 2007, il primo iPhone, prodotto che oggi giorno fattura di più di tutta l'azienda di Redmond messa insieme. E poi treni su treni, ancora non esiste l'equivalente di un prodotto come Echo/Home, persi a causa del male oscuro di Ballmer: l'arroganza.

Detta così potrebbe sembrare una cosa negativa, ma non lo è affatto. IBM è un'azienda che fattura un sacco di soldi. Il cloud può sembrare boring ma ha tantissime potenzialità. Per non parlare poi dell'AI.

Certo è che a leggere queste notizie mi è venuta tanta nostaglia degli anni novanta...

-quack