A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

QuattroKappa

È successo l’improbabile: due televisori di “nuova” generazione, uno comprato per i mondiali del duemilasei, l’altro ricevuto in dono con l’acquisto dell’immobile, sono morti a distanza di pochi mesi. Essendo ormai quasi completamente digitali, son morti dell’unica morte analogica possibile, la circuiteria di alimentazione.

Considerata la longevità mi è sembrato il caso di passare ai 4K; su Netflix e Amazon i nuovi contenuti supportano già tale formato, nel giro di cinque anni immagino 4K saranno il nuovo default dell’intrattenimento mentre la Live TV segue (?) lentamente.

La scelta dei televisori è stata tutto sommato abbastanza semplice. Con cosa sostituire i due device Android TV un po’ meno. Alla fine ho provato Fire TV di serie su un Toshiba 50” open box. Visto che installarci Kodi è stato abbastanza semplice, molto più facile di solo qualche decina di mesi fa, mi sono convinto a sostituire anche l’altro device con un altro Fire TV 4K modello “vecchio” in saldo a metà prezzo. L’alternativa rimasta, NVidia Shield, costa ancora troppo per l’utilizzo non-ludico del giocattolo.

L’unica grana è stata scoprire che lo switch HDMI tarocco non supporta HDCP2.2 e quindi niente 4K senza collegare la scatoletta direttamente al televisore. Per fortuna ne ho trovato uno altrettanto poco costoso che avrò l’ebbrezza di provare più tardi: Thanks God for Amazon One Day delivery!

Dal punto di vista algebrico c’è da osservare che il numero di dispositivi Android o pseudo-tali in casa è rimasto inalterato. Coincidenze?

-quack