Info:

twitter

Ultimi commenti: Comment feed

Tags:

Sponsor:

Archivio 2018:

Lug Giu Mag Feb Gen

Archivio 2017:

Dic Nov Ott Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2016:

Dic Nov Ott Ago Mag Mar Feb Gen

Archivio 2015:

Nov Ott Set Mar Gen

Archivio 2014:

Dic Nov Ott Set Lug Giu Mag Apr Gen

Archivio 2013:

Dic Nov Set Ago Lug Giu Mag Apr Feb Gen

Archivio 2012:

Dic Nov Ott Set Ago Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2011:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2010:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2009:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2008:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2007:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2006:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

I miei guai con il Dell 1535

Come da migliore tradizione, inaugurata dal “Nonno” EnricoG con i suoi guai con Vista, una pagina dedicata ai problemi veri e presunti riscontrati con il mio nuovo bolide Dell Studio 1535 (cit.).

  1. Insonnia. Dopo tanto ravanare sono arrivato alla conclusione che i problemi di insonnia sono legati ad una combinazione arcana tra wireless, router (una Time-Capsule Apple) e scheda grafica. Ho forzato l’aggiornamento del driver della scheda grafica ed il problema del risveglio immediato è praticamente scomparso, grazie ad una dritta di Edward ricevuta diverso tempo fa. Ho contattato Dell affinché si sbrighino a rendere disponibili online i nuovi driver Catalyst
  2. Click audio e latenza. Ho scoperto per caso questo problema cercando di curare l’insonnia. Ricevuto il consiglio di investigare se ci fosse qualche problema di latenza, che si manifesta con fastidiosissimi click/disturbi audio durante la riproduzione di qualche contenuto multimediale, ho cominciato a investigare. I click audio erano presenti eccome. Ma è saltato fuori che sono dovuti ad un’interferenza con la banda 802.11a, totalmente inutile. La latenza misurata da DCP Latency Checker analizzata al microscopio elettronico di XPerf semplicemente non esiste. Conclusione: il tool è molto probabilmente bacato.
  3. Coma. Questo è praticamente il problema opposto a quello dell’insonnia. Si verifica con frequenza strana e solo a casa con l’uso della wireless. Il sintomo è quello di uno schermo nero al risveglio: in passato, pensando che fosse completamente bloccato, ho spento il PC a crudo e riavviato. Oggi per caso mi sono accorto che non è fermo, ma moooolto lento nel completare il resume in maniera quasi sistematica (l’ultimo resume ha richiesto 180 secondi contro i 3-4 di un resume normale).
    Update: qualcosa è successo nel frattempo e il problema non si ripresenta più già da un paio di giorni. Dal punto di vista hardware il 1535 è diventato un orologio svizzero.
  4. 64-bit vs. 32-bit. All’inizio ho pensato che la causa di tanta “instabilità” (che rimane davvero niente in confronto alla concorrenza) fosse il fatto di aver scelto il gusto a 64-bit dell’OS. Invece a parte il fatto che i driver della Canon iP3000 sono letteralmente nascosti sotto la forma di driver per XP-64, tutto ha funzionato finora egregiamente. Compreso il lettore di impronte digitali.
  5. I crash di mobsync.exe. Ogni tanto, per motivi apparentemente non correlati (ad esempio l’inserimento del lettore di smart card nella porta Express 54), mobsync.exe decide per un suicidio. Per ora non ho notato nessunissima influenza sulle altre applicazioni ma presto mi decido a postare il dump da qualche parte e cercare di capire cosa accade.
  6. Unregmp2.exe cerca UserEnv.dll ma non lo trova. Accade quando lancio qualche file .AVI; errore scomparso dopo l’installazione del Vista Codec Pack. Non ho trovato nessun briciolo di documentazione a riguardo:

    UserEnv
  7. Tre blue screen e un maggiordomo: la webcam di serie, su Vista64, genera 4 blue screen in meno di una settimana. La cosa buffa è che il driver aggiornato era disponibile prima ancora che installassi il sistema da zero.
  8. Dopo aver sostituito la Time Capsule con un Linksys WRT310N ho avuto qualche piccolo problema con i video in Flash di youtube et sim. L’installazione di DD-WRT sul router, uno dei migliori prodotto opensource, ha sistemato tutto. Sto già pensando ad una donazione.

In tutto questo trambusto ho messo a durissima prova il supporto tecnico DELL. L’ultima che ho combinato è stato contattarli via chat (Domenica 19 Ottobre 12PM circa) per comprare il rimpiazzo di un pezzo di plastica in dotazione usato per proteggere il lettore SD. Me ne hanno mandato uno gratuitamente; nonostante li avessi implorati di non spedire con corriere espresso, il pacchetto non solo è giunto a destinazione in meno di un giorno lavorativo (Martedì 21 9.30 PM) ma nel frattempo sono stato contattato due volte via telefono per ricevere il tracking number e per controllare che tutto fosse a posto. Non ho parole.

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (15):
1. marcus
giovedì 23 ottobre 2008 alle 11:27 PM - unknown unknown unknown
   

Uhm, che tu sappia lo stesso modus operandi vale anche per Dell Italia? (la stavo valutando proprio di recente in vista dell'acquisto quasi-imminente di uno o due notebook). Intendo, come "qualità" dell'assistenza ecc.

   
2. Paperino
giovedì 23 ottobre 2008 alle 11:48 PM - unknown unknown unknown
   

Mio cognato li ha contattati per un (presunto) problema di batteria e gli hanno mandato una seconda batteria senza batter ciglio. Anche Enrico ha avuto la stessa impressione. Quindi penso di sì.

   
3. marcus
venerdì 24 ottobre 2008 alle 8:31 AM - unknown unknown unknown
   

Eccellente, mi sa proprio che opterò per Dell

 

Grazie per la risposta

   
4. Phenix
lunedì 15 dicembre 2008 alle 12:18 PM - unknown unknown unknown
   

Ho acquistato oggi sul sito di Dell Italia il nuovo Dell Studio XPS, spero che mi arrivi prima di Natale!

Vi farò sapere le mie impressioni "early and often"

   
5. Phenix
giovedì 8 gennaio 2009 alle 12:32 PM - unknown unknown unknown
   

Sono ormai 9 giorni che UPS mi ha consegnato il nuovo Dell Studio XPS con Core i7 920, 6GB RAM DD3 e una modestisstima (scelta da me, tanto non videogioco) ATI Radeon HD 3650.

Devo dire che le prestazioni sono davvero ottime, in tutti campi. I montaggi video non sono più un problema adesso!

Anche l'audio con l'integrata Realtek Audio HD è veramente buono, specialmente collegato in SPDIF al mio amato Yamaha RX-V550.

Ahimè però i 64bit del S.O. mi creano qualche problema!

1. Driver adattatore di rete Wi-Fi D-Link DWL-G122 rev. B1. La D-Link non supporta più questo prodotto! Fortunatamente ho trovato ravanando nei forum una versione (del 2005!!!) a 64bit di qualche driver "compatibile". La connessione di rete va bene, anche se le prestazioni mi sembrano inferiori a driver che avevo a 32bit ma, soprattutto, spesso perdo la connessione con il router. Devo disabilitare e riabilitare la periferica da Computer Management e tutto ritorna magicamente funzionante! Il produttore del chip del dongle USB è la Ralink, ho provato a scaricare dal loro sito dei driver a 64bit... niente!

2. Internet Explorer 7. Soggetto a frequenti pause di riflessione e a blocchi che mi costringono ad utilizzare spesso Task Manager. Non sono ancora riuscito a trovare delle cause, forse dei contenuti Flash o simili di alcune pagine, non saprei. Intanto provo ad aggiornare Flash Player!

3. (Che però non ha niente a che vedere col S.O.) Il mouse Dell! Mi perde già colpi, se continua così chiamerò il centro assistenza per farmelo sostituire.

4. uTorrent, mi impedisce totalmente la navigazione o qualunque altra attività che abbia a che fare con Internet. Con Vista 32bit nel vecchio PC mi rallentava semplicemente, mettevo in pausa i torrent, facevo quello che dovevo, e riattivavo i download. Questo procedimento adesso non funziona più, devo proprio uscire da uTorrent... altrimenti nemmeno Windows Live Messenger funziona più! Sospetto che sia qualcosa che a che fare con le connessioni che apre uTorrent ed il limite che impone Vista a questo numero. Mi sono documentato sui forum ufficiali di uTorrent e ho provato a cambiare alcune impostazioni avanzate da loro suggerite, ma il problema rimane. Che sia tutto da attribuire ai pessimi driver del mio dongle USB Wi-Fi?

Per ora vi saluto. Phenix!

   
6. il nonno
giovedì 8 gennaio 2009 alle 5:58 PM - unknown unknown unknown
   

Phenix

uso uTorrent su Vista x64 e non ho i problemi che descrivi, ma io per il desktop uso una connessione ethernet via cavo.

   
7. Paperino
domenica 11 gennaio 2009 alle 11:11 PM - unknown unknown unknown
   

@Phenix:

uTorrent (come tutti i programmi P2P) ha comportamenti piuttosto "aggressivi" e accoppiati con driver non direttamente supportati può causare di ben peggio...

   
8. Phenix
lunedì 12 gennaio 2009 alle 12:38 PM - unknown unknown unknown
   

Quindi la mia deduzione non era del tutto sbagliata!

   
9. Scrooge McDuck
lunedì 12 gennaio 2009 alle 1:01 PM - unknown unknown unknown
   

Idem come il nonno.
Ti consiglierei di abbassare tantissimo il numero massimo di connessioni (prova 35-40) e il numero di upload slot per torrent (prova 2).
Disabilita anche DHT e Peer Exchange, hanno un'utilità limitata e occupano continuamente banda.
Se anche così non risolvi non so proprio che consigliarti.

   
10. Phenix
martedì 13 gennaio 2009 alle 11:15 AM - unknown unknown unknown
   

Grazie Scrooge, intanto provo, poi ti faccio sapere

   
11. Dovellla 2.0
martedì 13 gennaio 2009 alle 12:27 PM - unknown unknown unknown
   

Bene, finalmente è ora di chiarire la mia situazione col Dell Studio 1537.

Per chi si ricorda la puntata precedente avevo ordinato questo Dell studio per mia nipote con L Ati HD +Ram+Skin Red.

Nel momento in cui procedevo nell ordine avevo una webcam inclusa, ma dopo aver effettuato il pagamento con carta di credito arriva la conferma per Email e la cam non ce piu.

Tutto questo è successo il 24 Dicembre (quando mi è stato consegnato)

Quindi Dell per indagare si è preso qualche giorno, e proprio stamattina mi è arrivato il risultato.

L errore sul sito effettivamente c'era (non avevo torto) ma ho sbagliato a non vedere la stampa immediata dell ordine dove la cam non c'era piu

in tutto questo Dell mi ha proposto la sostituzione del Notebook ma io non ho accettato.

Ho perso mezza giornata per formattare e reinstallare OS, ogni update, ed ogni software e proprio adesso non ho tempo (trasloco in corso)

Quindi ho fatto una controproposta a Dell

Siccome dovrei comprare un notebook per mio fratello (coi soldi di mio fratello ) ho chiesto un ulteriore sconto oltre al massimo sconto col buono sconto incluso, e senza battere ciglia mi hanno accordato uno sconto e forse un regalo.

Tutto è bene cio che finisce bene

 

Sono soddisfatto

   
12. Phenix
mercoledì 14 gennaio 2009 alle 9:56 AM - unknown unknown unknown
   

@Scrooge

In questi giorni ho installato Windows 7 (x64) e ho messo subito uTorrent per fare delle prove. Stessi problemi che con Vista (uso sempre quei pessimi driver) anche riducendo di molto le connessioni. Ho provato a cambiare client, Vuze, e tutto va bene!

Invece chiedo a tutti, ritenete utile con 6GB di RAM togliere il file di paging?

   
13. Enrico FOLBlog
mercoledì 14 gennaio 2009 alle 10:23 AM - unknown unknown unknown
   

@Phenix

Invece chiedo a tutti, ritenete utile con 6GB di RAM togliere il file di paging?

Uso Vista x64 con 8Gb di RAM.
Ci ho provato: vantaggi prestazionali...forse, di certo non percepibili ad occhio.
Qualche problema di RAM insufficiente invece alla fine è comparso ugualmente.
Ho trovato più soddisfacente questi altri modi di sfruttare la RAM e le prestazioni sono migliorate anche ad occhio.

   
14. Phenix
mercoledì 14 gennaio 2009 alle 6:05 PM - unknown unknown unknown
   

Molto interessante Enrico! Mi informo su come creare un RAMDrive, sperando di trovare qualcosa di compatibile per Windows 7.

   
15. Stefano
sabato 7 marzo 2009 alle 11:45 AM - firefox 3.0.7 Windows Vista
   

Ciao! sono capitato qui per caso stavo appunto cercando qualche forum dove parlassero del DELL studio 15 ed eccomi qua. Se non ti dispiace ti vorrei chiedere qualche lume...stamattina il mio Dell fa le bizze e non c'è verso di farlo accendere (correttamente) o meglio, il pc si accende con tanto di schermata Dell e tutto ma al momento di caricare il sistema operativo anzichè comparire il desktop compare una schermata nera, si può vedere solo il puntatore del mouse che si muove correttamente. Non sapre proprio che fare anche perchè ho chiuso correttamente la sessione all'utilizzo precedente. Ho provato a spendere e riaccendere un paio di volte ma niente. Se hai qualche consiglio da darmi ti sare infinitamente grato!!!

Grazie,

Stefano.

   
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)